"Accessibilità web" e adozione in questo sito delle indicazioni dalla Legge n.4/2004

Accessibilità vuol dire "capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari"

Questo sito è conforme alle norme della Legge c.d. Stanca ( L. 4/2004) in materia di accessibilità, ovvero un sito senza "discriminazioni", usabile non soltanto dalle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche da di chi, per ragioni legate allo stato di salute o all'età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Principi di realizzazione di queso sito:

  • contenuto informativo e le funzionalità presenti in ogni pagina sono fruibili nei vari browser esistenti;

  • le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità;

  • tutte le pagine del sito sono realizzate senza l'utilizzo di tabelle;

  • le immagini presentano descrizione alternativa testuale equivalente;

  • i contenuti testuali della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per variare la grandezza dei caratteri;

  • i contenuti e le funzionalità della pagina sono ancora fruibili, anche se in modalità diverse, in caso di disattivazione dei fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione;

  • i contenuti e le funzionalità continuano a essere disponibili con un browser testuale e i medesimi contenuti mantengono il proprio significato d'insieme e la corretta struttura semantica;

Nonostante l'estrema attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza, che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Ogni utente può testare l'accessibilità di una pagina del sito, utilizzando il servizio disponibile all'indirizzo http://webxact.watchfire.com/.

Questo sito è stato realizzato con il sistema GMS per la gestione autonoma di siti web accessibili, dalla Cooperativa Sociale Città dell'Essere - gruppo comunicazione.

www.cittadellessere.it
http://comunicazione.cittadellessere.it
comunicazione@cittadellessere.it

Sito realizzato con il sistema TANGRAM

per la gestione autonoma di siti web accessibili

tangramsolutions.net

Tutti i marchi presenti nel sito appartengono ai loro rispettivi proprietari - Note legali - Privacy - P. I. 06099201219